La nostra Azienda Agricola nasce nel 2016, da un progetto della mia gioventù collegato alla mia adolescenza e alle mie origini contadine sia da parte materna che da parte paterna. Nella nostra Azienda coltiviamo utilizzando tecniche naturali, seguendo alcune linee guida dell’Agricoltura Naturale di Masanobu Fukuoka, dell’Agricoltura Biodinamica di Rudolf Steiner e dell’Agricoltura Sinergica di Emilia Hazelip, il nostro progetto è basato sulla logica della “PERMACULTURA” cioè creare in sostanza un ecosistema agricolo completo, sostenibile ed etico dell’uso della terra.
I nostri terreni che raggiungono quasi 14 ettari sono dislocati nel Ponente Genovese tra i comuni di Genova e Mele.
Questi terreni hanno delle caratteristiche diverse, come la tipologia della terra, le temperature, l’umidità e l’esposizione; ciò ci permette di coltivare i nostri prodotti di stagione in momenti diversi, cercando di trovare la miglior sinergia con la natura circostante, non utilizziamo prodotti chimici anche se consentiti in Agricoltura Biologica, gli unici trattamenti ad alcune coltivazioni come i vigneti sono i decotti di ortiche e aglio,i terreni vengono concimati con il letame dei nostri asini, i quali sono alimentati con erba e fieno tagliati nei prati.
La nostra Azienda Agricola comprende tre diversi terreni per un totale di 14 ettari:
6 ettari destinati all’agricoltura, 4 ettari a boschi di castagno e rovere e 4 ettari per il pascolo e il fieno dei nostri animali.
Ci sono:
I Terreni in Acquasanta (Genova) “Tetta Crave”
I Terreni in Mele “Terre del Negrin”
I Terreni alla Biscaccia (Mele) “Terre dei Bravin”
Anno dopo anno le tipologie di coltivazioni aumentano e di conseguenza anche i macchinari necessari, ultimamente ci siamo dotati di un trattore e di un mulino a pietra con cui abbiamo iniziato a macinare il nostro grano, i nostri ceci e il nostro granoturco, realizzando farine di assoluta qualità per la pasta, la farinata, la panissa e la polenta.
La nostra Azienda si occupa in oltre di vendere le verdure di stagione che coltiviamo, presso la nostra sede in Via Acquasanta 47, dove i clienti possono venire a ritirare i prodotti ordinati oppure aspettare la consegna a domicilio in settimana (Principalmente verso sera).
Per ordinare le proprie verdure vi basterà contattarci via mail o per telefono, inoltre abbiamo dei gruppi WhatsApp dove ogni settimana pubblichiamo l’elenco delle verdure.